CHIUDI

EVENTI

Animare con The Bloom Machine - "Prima della storia"

Esperimento interattivo per la creazione di un cortometraggio collettivo in animazione dedicato alla Preistoria dal titolo “Prima della Storia”. Gli incontri si svolgeranno venerdì 30 e sabato 31 agosto 2013, presso l’area pic-nic del ristorante “il Furletto” di Pradis Grotte (PN) secondo i seguenti orari: mattina ore 10:00 – 12:00, pausa pranzo, pomeriggio ore 14:00 – 17:00.

Gli incontri sono gestiti da Michele Bernardi, uno dei più importanti animatori italiani, e da Anna Givani, l'artista friulana che ha inventato “The Bloom Machine”, suggestivo strumento analogico per creare animazioni dal vivo.

La partecipazione da parte dell'Università di Ferrara all'evento si traduce nella presenza per la giornata del 30 agosto, di un collaboratore dell'equipe di archeologi che brevemente racconterà la storia delle attività di ricerca a Pradis e relativi risultati, cercando di offrire al pubblico una estemporanea finestra rivolta alla vita nella preistoria in questo territorio.

L’ attività è aperta a un massimo di 20 partecipanti, è rivolto ad adulti e ragazzi (età minima: 10 anni), il costo è di 35 euro a persona in cui sono inclusi i materiali e i pranzi al ristorante.


Scadenza iscrizioni 25 agosto 2013.


Info e iscrizioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

345.6336813


Per pernottare in zona:

Albergo Diffuso Balcone sul Friuli

www.balconesulfriuli.it

331.2483297      

 

locandina-animare-bloom-machine-agosto-2013

 

Michele Bernardi è uno dei più importanti animatori italiani. Chiunque, magari senza saperlo, ha visto almeno un suo lavoro, a partire dallo spot Istat per il censimento 2011 fino ad arrivare, a ritroso, alla prima serie televisiva della Pimpa di Altan e a diverse puntate della Linea di Cavandoli. Alle produzioni mainstream (per Rai, Telecom, Mulino Bianco, Barilla, De Agostini, Pomellato, Ikea tra le tante) si affianca sempre la produzione autoriale, culminata nel 2012 con la selezione del suo ultimo lavoro, Djuma, ad Annecy, il più importante festival dedicato all’animazione. Fitta produzione anche nel settore dei video musicali, con un rapporto privilegiato con gli artisti dell’etichetta La Tempesta. Vive e lavora a Finale Emilia.

www.studiografus.it

 

Anna Givani è un'artista, illustratrice e restauratrice friulana. Nel 2011 è uscito per Viva Comix il suo portfolio “Inventario” (composto da quattro preziose serigrafie a colori stampate a mano) ed è stata ospite del Container International Arts Festival 2011 di Kaohsiung (Taiwan) con il progetto  “Karma kroma” tenuto dal collettivo Abat Givani Collective. Nel 2013 inventa “The Bloom Machine”, un suggestivo strumento analogico che le permette di creare animazioni dal vivo, con il quale ha realizzato una performance per accompagnare i concerti del gruppo Cameramia. Sempre nel 2013, il sua video “in (wood)” è stato presentato dalla Camera di Commercio Italiana e Fogolâr Furlan a Hong Kong e Macao. Vive e a Celante dove ha lo studio, è inoltre un operatore sociale.

thebloommachine.blogspot.it

catartic.blogspot.it

Testi  a cura di  Sara Pavan | Grafica  Alessandro Marzola, Sara Pavan

 

Vai alle foto